domenica 15 gennaio 2012

PESTO DI RUCOLA

Il pesto di rucola è un'ottima alternativa al pesto classico alla genovese, quando lo preparo lo congelo in stampi monoporzione in modo da averlo sempre disponibile in freezer.


Ingredienti (dose per 5-6 persone):

110g   rucola (1 confezione di rucola già lavata)
50g     pinoli (oppure ½ pinoli e ½ mandorle)
50g     pecorino romano grattugiato
50g     parmigiano grattugiato
1 spicchio di aglio
120g   olio extra vergine d’oliva (circa)
1 pizzico di sale e di pepe

Procedimento:

Nel vaso del minipimer unire l’aglio a pezzi, un pochino di olio, un pizzico di sale e di pepe e frullare, versare i pinoli e frullare ancora, poi aggiungere la rucola e lavorare ad intermittenza, in modo da non scaldare troppo il composto con il  movimento delle lame,  versando l’olio a filo, fino ad ottenere una crema. Infine unire i formaggi e il resto dell’olio.
Si conserva in frigorifero, all’interno di un contenitore ermetico e coperto di olio, per circa 10 giorni, oppure si può congelare.
Si utilizza per condire paste secche o paste fresche: cuocere la pasta in acqua bollente salata, scolarla al dente e mescolarla al pesto diluito con qualche cucchiaio di cottura della pasta. Servire immediatamente.

NOTA: questo pesto è già saporito così, però se vogliamo renderlo ancora più prelibato è possibile accompagnarlo con della mollica di pane casereccio fatta tostare in una padella con un filo di olio e delle alici sott’olio, oppure con del pesce spada tagliato a cubetti e fatto rosolare in padella o con dei moscardini o delle seppioline saltate in padella per pochi secondi.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...