martedì 17 gennaio 2012

GNOCCHETTI TIROLESI AL RAGU'

Gli spaezle tirolesi o gnocchetti di spinaci sono molto semplici da realizzare, basta essere muniti dell'apposita mandolina oppure in alternativa di uno schiacciapatate. Io li ho conditi con del ragù che preparo sempre in grande quantità e poi congelo in freezer in modo da averlo sempre disponibile, ma sono ottimi anche con panna, speck e scalogno.



Ingredienti
Per gli gnocchetti (dose per 4 persone):
25og   farina 00
2 uova
125g   latte circa
125g   spinaci già lessati e ben strizzati
noce moscata
sale e pepe

Per il ragù alla bolognese:
1 cipolla piccola
1 carota piccola
1 costa di sedano
50g     pancetta
500g   misto di carne macinata
1 manciata di funghi porcini secchi
½ bicchiere di vino bianco
1 bicchiere di latte
2 foglie di alloro
700g di passata di pomodoro o pomodori pelati frullati
sale e pepe
noce moscata
olio evo

Procedimento
Per il ragù:
Sciacquare velocemente i funghi sotto l’acqua corrente per togliere eventuali residui di terra, poi ammollarli in acqua calda per circa 30 minuti. Scolarli tenendo da parte l’acqua dei funghi ben filtrata. Tritare le verdure al mixer con 1 filo di olio; tritare la pancetta. In una padella antiaderente far rosolare bene le verdure con dell’olio, poi portarle verso i lati, aggiungere al centro la pancetta e farla rosolare per 1 minuto, spostarla ai lati con le verdure e aggiungere la carne in 2-3 volte, in modo da farla rosolare poco per volta (in questo modo si eviterà l’effetto bollito), sgranandola e smuovendola con un cucchiaio di legno. Appena la carne sarà ben rosolata, rimestare bene il tutto, unire anche i funghi e dopo 1 minuto sfumare con il vino, versandolo dai lati a filo. Lasciarlo evaporare completamente. A questo punto aggiungere il latte caldo, versandolo dai lati, poco alla volta e lasciarlo evaporare in modo da creare una cremina. Regolare di sale e pepe, unire l’alloro e una grattata di noce moscata. Versare il tutto in una pentola di acciaio alta e stretta, aggiungere la passata di pomodoro, del brodo caldo (o acqua) e l’acqua dei funghi, coprire e lasciar cuocere lentamente per circa 2h, aggiungendo altro brodo se il sugo dovesse restringersi troppo.

Per gli gnocchetti:
Frullare gli spinaci con le uova, il latte, un pizzico di sale, pepe e noce moscata. Versare il composto ottenuto in una ciotola e unirvi la farina mescolando con una frusta. Bisognerà ottenere un composto cremoso ma che fa fatica a scendere. Se l’impasto dovesse risultare troppo asciutto, aggiungere un pochino di latte.
Cuocere gli gnocchetti in acqua bollente salata, facendoli scendere dall’apposita mandolina per spaezli (gnocchetti tirolesi) o con lo schiacciapatate. Appena vengono a galla, scolarli con una schiumarola e saltarli con il condimento. Cospargere con del grana grattugiato.

Per preparare gli gnocchetti in anticipo: cuocerli in acqua bollente salata, appena vengono a galla scolarli e metterli in acqua molto fredda. Scolarli bene, condirli con un filo di olio e conservarli in un contenitore ermetico in frigo. Si conservano per 2-3gg. Al momento dell’utilizzo trattarli come se fossero stati appena fatti: lessarli in acqua bollente salata, scolarli e condirli con la salsa preparata.




Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...