venerdì 13 giugno 2014

PLUMCAKE VARIEGATO….sofficissimo e super veloce!

Questo plumcake è straordinario, oltre ad essere morbidissimo si prepara in un battibaleno e in cottura sviluppa che è una meraviglia, formando il rigonfiamento tipico del plumcake. 
Devo ammettere che di tanto in tanto vedere come con con il minimo sforzo si può ottenere il massimo risultato è veramente gratificante, soprattutto con queste temperature africane!!!
Per impastarlo velocemente però è necessario avere un robot tipo Bimby o Hotmix, che permettono di regolare la velocità di miscelazione degli ingredienti, altrimenti vi consiglio di lavorarlo nel modo classico (vedi qui il procedimento), sarà sempre sofficissimo ma richiederà un po' più di tempo.


Ingredienti (dose per 1 stampo in alluminio di 22x6,5cm di altezza):

2 uova
80   g olio di semi
80   g latte
160 g farina
120 g zucchero semolato
1 pizzico di sale
6-7  g lievito chimico
1/2 bacca di vaniglia
1 tappo di rum

5     g cacao amaro in polvere (5g)
15   g latte
q.b. gocce di cioccolato fondente

Procedimento:

Nel boccale dell'Hotmix (oppure del Bimby) inserire nell'ordine le uova, l'olio, il latte, il rum, i semini della bacca di vaniglia, il sale, la farina, il lievito, lo zucchero e lavorare a velocità 3 con la funzione ad impulsi (pulse) per circa 1 minuto. Con una spatola pulire bene i bordi del boccale e lavorare ancora qualche secondo.
Togliere la metà del composto (circa 280g) e tenere da parte.
Aggiungere al restante  composto il cacao, 15g di latte e miscelare per pochi secondi.
Foderare lo stampo con della carta da forno e alternare 3 strati di impasto bianco e 3 al cioccolato (circa 90g l'uno).


Sbattere lo stampo per eliminare eventuale bolle d'aria, cospargere con le gocce di cioccolato e cuocere in forno ventilato a 170° C per circa 45 minuti (consiglio sempre la prova stecchino!).



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...