venerdì 20 giugno 2014

PITTEDDHRE O MUFFETTATE

Dette anche Pitteddhe o Pittedde, sono le tipiche crostatine del Salento. Le ho scoperte la scorsa estate durante la mia vacanza in Puglia e assaggiate per la prima volta in una nota pasticceria di Torre dell'Orso...erano così buone che non riuscivo più a smettere di mangiarle!
Tornata a Roma ho subito cercato la ricetta nei miei libri di cucina pugliese e confrontato con altre ricette trovate sul web. Ho notato che quasi tutte riportavano 100g di olio d'oliva su 500g di farina, cambiava poi l'utilizzo dei liquidi come succo di arancia, succo di mandarino, latte o acqua e l'alcool puro non sempre presente. Anche per gli aromi, c'è chi mette in infusione le bucce di arancia nell'olio, chi invece aggiunge direttamente nell'impasto della buccia grattugiata di arancia o limone, oppure della cannella in polvere che si abbina molto bene alla mostarda d'uva.
Dopo svariati tentativi ho elaborato una mia ricetta, quella che più mi ricordava le muffettate assaggiate nel Salento. Non avendo la mostarda d'uva, ne ho farcito una parte con della confettura di melecotogne che avevo acquistato ad Otranto e l'altra con un'ottima confettura di ciliegie. Vi consiglio comunque di utilizzare delle confetture molto dense e compatte.


Ingredienti:

500 g farina 00
100 g olio d'olio extra vergine d'oliva
15   g alcool puro
100 g latte circa
5     g sale
1 cucchiaino raso di cannella
scorza grattugiata di 1/2 arancia o limone (facoltativa)

q.b. mostarda d'uva, confettura di fichi, confettura di melecotogne o confettura di ciliegie

Procedimento:

Sciogliere il sale in poco latte tiepido.
In planetaria con la foglia impastare la farina con l'alcool, l'olio, la cannella, la scorza grattugiata di arancia e il latte necessario ad ottenere un impasto non troppo morbido.
Avvolgere con pellicola e lasciar riposare a temperatura ambiente per circa 1h.
Stendere la pasta molto sottile (2-3mm di spessore) a mano o con la sfogliatrice (con Kitchen Aid al n.3 o 4), ricavare dei dischetti di 6-7cm di diametro, farcire con la mostarda d'uva e pizzicare i bordi in modo da formare 5 punte.



E' importante chiuderli velocemente perché la pasta tende a seccare in fretta; per evitare questo inconveniente, coprire i dischetti con della pellicola oppure spennellare il bordo con dell'acqua.
Adagiare le pittedde su una teglia foderata con carta da forno e cuocere a 180° C in forno ventilato per circa 10 minuti (la pasta dovrà prendere un colore dorato chiaro).
Sfornare e lasciar raffreddare.
Si conservano chiuse in contenitori ermetici per molti giorni.






Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...