Ieri ho frequentato un bellissimo corso su "La Merenda Nordica Dolce e Salata" tenuto dalla Chef Helle Poulsen alla scuola di cucina A Tavola con lo Chef.
Era la prima volta che assistevo ad un suo corso e sono rimasta molto colpita da come lei sia riuscita con estrema calma e semplicità a mostrarci tutti i passaggi per preparare tante prelibatezze come blinis con uova di lombo e crema acida, uova al curry, crackers, panini al farro, dei golosissimi biscotti al lampone, i pancake alle mele, il tipico " Kanel Kringle" pandolce alla cannella e marzapane e per finire i biscotti tipici del Natale.
Oggi vi lascio la prima ricetta che ho subito rifatto a casa, questi crackers mi hanno colpito perché pur essendo molto semplici da realizzare, sono sfiziosissimi e contengono tanti semi ricchi di proprietà benefiche. Sono un ottimo snack spezza fame e si accompagnano bene a formaggi morbidi.
La ricetta originale era espressa in tazze, unità di misura che non amo particolarmente e che ho subito trasformato in grammi.
Ingredienti (dose per 2 teglie 30x40cm):
75 g fiocchi d'avena
150 g mix di semi (semi di sesamo, lino, girasole, zucca papavero)*
250 g farina 00
5 g sale
6 g baking (o lievito chimico non vanigliato)
60 g olio d'oliva
125 g acqua circa
*la ricetta originale prevedeva 1 tazza di semi di zucca (60g) + 1/2 tazza di semi di sesamo (30g) + 1/2 tazza di semi di papavero (30g).
Procedimento:
In planetaria con la foglia mescolare tutti gli ingredienti secchi poi aggiungere l'olio e l'acqua poco alla volta in modo da ottenere un impasto sodo e non troppo appiccicoso.
Dividere l'impasto in 2 parti e stendere aiutandosi con un velo di farina. Trasferire su carta da forno e finire di assottigliare fino ad ottenere uno spessore di circa 3mm.
Con una rotella tagliapasta incidere dei rombi e cuocere in forno ventilato a 180° C per circa 10 minuti.