lunedì 23 settembre 2013

INSALATA DI CECI NERI (con carote, mela verde e semi di girasole)

In primavera ho trascorso un fantastico weekend a Siena e ho approfittato dell'occasione per acquistare diversi prodotti del territorio tra cui i ceci neri di Cortona di cui ignoravo l'esistenza e che si sono rivelati una piacevole scoperta.
Per l'ammollo ho seguito i consigli sulla confezione, mentre per la cottura, avendo utilizzato la pentola a pressione, ho calcolato 45 minuti dal fischio, tenendo presente che i ceci neri hanno una buccia molto resistente che non tende a sfaldarsi facilmente.
Visto che adoro le insalate di legumi, ho preparato un bel piatto fresco e genuino.




Ingredienti (dose per 4 persone):

200 g ceci neri
1/2 cucchiaino di bicarbonato
1 spicchio d'aglio
1 foglia di alloro
2 carote piccole
1 mela verde Granny Smith
2 cucchiai di succo di limone
6 cucchiai di olio
q.b. sale e pepe nero
2 cucchiai di semi di girasole

Procedimento:

Ammollare i ceci per almeno 12h in acqua fredda e bicarbonato. 
Scolare, sciacquare bene sotto l'acqua corrente e inserire nella pentola a pressione con lo spicchio d'aglio e la foglia di alloro. Coprire con 4 dita di acqua, chiudere con il coperchio e cuocere per 45 minuti dal fischio.
Salare e lasciar intiepidire nella loro acqua.
Preparare una citronette con il succo di limone, l'olio, un pizzico di sale e di pepe.
Grattugiare le carote e la mela con una grattugia a fori larghi.
In una ciotola unire i ceci, le carote, la mela e condire con l'emulsione preparata.
Cospargere con i semi di girasole e servire.



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...