mercoledì 23 gennaio 2013

ARANCINE CACIO E PEPE di Salvo Leanza

Sempre dal corso di "Gastronomia Siciliana"di cui vi ho già parlato qui, ecco un'altra versione molto appetitosa delle arancine. Questa volta le ho realizzate in formato mignon e servite per l'aperitivo, provatele perchè sono molto sfiziose!!!


Ingredienti (dose per 20 arancine da circa 37g l'una):

250 g riso vialone nano o carnaroli o superfino Roma
500 g brodo vegetale non salato
7,5  g sale
30   g cipolla tritata
50   g burro
50   g pecorino romano grattugiato
2,5  g pepe*
15   g olio extravergine d'oliva
1 mozzarella a cubetti

Per la panatura:
100 g farina
1/2 uovo
q.b. acqua
q.b. pangrattato
q.b. olio di semi di arachide per friggere

*io ho utilizzato un pepe piuttosto forte e quindi ho diminuito leggermente la dose. 

Procedimento:

Per la cottura del riso: rosolare la cipolla tritata finemente con l'olio, fino a farla imbiondire. Aggiungere il brodo caldo e il sale. Appena prende il bollore versare il riso e lasciar cuocere a fuoco medio e senza girare per i primi 10 minuti di cottura. Terminare la cottura mescolando per altri 5 minuti (cottura totale di 15 minuti) fino a completo assorbimento del brodo e aggiungendone dell'altro se fosse necessario (io ne ho aggiunto un mestolo).
A fine cottura mantecare con burro e parmigiano e profumare con il pepe.
Versare su una teglia e lasciar raffreddare. Formare delle palline di circa 37g l'una e inserire al centro un cubetto di mozzarella. Lasciar raffreddare bene in frigorifero.

Per la panatura: mescolare la farina con la quantità d'acqua sufficiente ad ottenere una pastella densa; aggiungere l'uovo e altra acqua fino ad ottenere una pastella un pochino più fluida.
Passare le palline di riso nella pastella e poi nel pangrattato. Conservare in frigorifero fino all'utilizzo.
Friggere in olio profondo a 170° C fino a doratura. Servire ben caldi.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...