giovedì 25 ottobre 2012

PAPPARDELLE AL RAGU' DI SALSICCIA E FUNGHI CHIODINI

Visto che siamo in periodo di funghi approfitto per lasciarvi questa bella ricetta. Ho scelto i funghi chiodini perché restano molto croccanti e si abbinano bene al sugo di pomodoro. 
Per le pappardelle ho utilizzato un impasto ricco di uova che ben si accompagna ad un ragù altrettanto ricco e saporito. Questa sfoglia può essere utilizzata anche per tagliatelle, spaghetti alla chitarra, garganelli, tagliolini, maltagliati. Ha la caratteristica di essere molto elastica e resistente grazie alla presenza di una grande quantità di uova.


Ingredienti (dose per 4 persone)

Per le pappardelle:
300 g farina 00
2 uova intere (media grandezza)
6 tuorli

Per il ragù di funghi e salsiccia:
300 g funghi chiodini
300 g salsiccia
1 barattolo di pomodori pelati piccolo (260g peso netto)
100g trito di sedano-carota-cipolla
1 bicchierino di vino bianco
q.b. olio extravergine d'oliva
q.b. sale e pepe di mulinello
q.b. scaglie di parmigiano o parmigiano grattugiato

Procedimento

Per le pappardelle: lavorare tutti gli ingredienti fino ad ottenere un impasto ben amalgamato. Lasciar riposare per circa 30 minuti coperto, poi stendere non troppo sottile (spessore n.5 con Kitchen Aid) e ricavare delle strisce di circa 2,5cm di larghezza e 30 cm di lunghezza. Infarinare bene per non farle attaccare, formare dei nidi, adagiarli su una teglia e conservare coperti con un canovaccio fino all'utilizzo.

Per il ragù di funghi e salsiccia: mondare e sciacquare velocemente i funghi; togliere la pelle e sbriciolare la salsiccia; togliere il picciolo ai pomodori pelati e frullarli.
In un tegame rosolare il trito di sedano, carote e cipolla con dell'olio, unire la salsiccia sbriciolata e appena prende colore sfumare con il vino e lasciar evaporare. Aggiungere i funghi e farli insaporire per 1-2 minuti mescolando. Infine unire la passata di pomodori pelati, salare e pepare leggermente. Lasciar cuocere a fuoco dolce per circa 40-45 minuti coperto.
A fine cottura regolare di sale e di pepe.
Lessare le pappardelle in acqua bollente salata per pochi minuti, scolare e saltare nel condimento. Cospargere con scaglie di parmigiano e servire.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...