lunedì 2 luglio 2012

CHARLOTTE AI FRUTTI DI BOSCO

Avevo chiesto a mio marito di comprare una vaschetta di fragole e lui si è presentato con una cassetta, non sapevo neanche dove metterle, avevo il frigo strapieno!! L'unica soluzione, ho pensato, è di mettermi subito al lavoro! 
Le più mature le ho frullate e ho preparato la granita alle fragole (vedi ricetta qui), una parte le ho marinate con limone e zucchero e con il resto ho preparato questa torta per la mia cara nipotina che adora le fragole e i dolci naturalmente!!
La mousse alla fragola è molto spumosa e leggera e rende questa charlotte molto fresca ed estiva....deliziosa!




Ingredienti (dose per 1 anello di acciaio di 20cmøx4cmh)
Per il biscotto savoiardo al pistacchio e lamponi:
90g     albumi
75g      zucchero
60g     tuorli
75g      farina 00
1 pizzico di sale
q.b. pistacchi tritati
q.b. lamponi sbriciolati
q.b. zucchero semolato

Per la mousse alla fragola:
300g   purea di fragole
120g   meringa svizzera
7,5g     gelatina in fogli
240g   panna semimontata

Per la meringa svizzera:
50g     albumi
75g      zucchero

Per la bagna al maraschino:
45g     acqua
28g     zucchero
25g     liquore maraschino

Per decorare:
1 vaschetta di fragole
1 vaschetta di mirtilli
1 vaschetta di more
1 vaschetta di lamponi
q.b. pistacchi tritati

Procedimento
Per il biscotto savoiardo: in planetaria con la frusta montare gli albumi con lo zucchero e il sale fino ad ottenere una meringa. Unire i tuorli a filo mescolando a velocità medio bassa e per poco tempo altrimenti si smonta la meringa. 
Infine aggiungere la farina setacciandola sul composto e mescolando a mano con una marisa/spatola morbida.
Inserire il composto in un sacchetto da pasticceria con bocchetta liscia n°10 e su una teglia foderata con carta da forno formare un disco di 20cmø. Su un’altra teglia formare un rettangolo di 30x10cmh (vedi foto).



Lisciare con una spatola, poi rigare con l’apposito pettine.






Distribuire sulla superficie i pistacchi tritati e i lamponi sbriciolati e cospargere con zucchero semolato. Cuocere in forno a 180°-190° C per circa 10 minuti.

Sfornare, lasciar raffreddare e rifilare il disco in modo da ottenere una base di circa 1cm più piccola dell’anello di acciaio che utilizzeremo. Dividere anche la striscia di biscotto a metà per la lunghezza e rifilare il bordo in modo da avere un’altezza di 1cm inferiore all’altezza dell’anello.
Foderare l’anello con del nastro di acetato o con della pellicola e adagiare sul fondo il disco di biscotto. Inserire le strisce di pasta in modo da formare un bordo.

Per la bagna al maraschino: portare a bollore l’acqua con lo zucchero per circa 1 minuto. Lasciar raffreddare e unire il liquore. Utilizzare per bagnare il fondo della torta.

Per la meringa svizzera: mescolare gli albumi con lo zucchero e scaldare al microonde o a bagnomaria fino ad arrivare a 60° C. Montare fino ad ottenere una meringa e lasciar raffreddare.

Per la mousse alla fragola: sciogliere i fogli di gelatina, precedentemente ammollati in acqua fredda e ben strizzati, in una parte di purea di fragole. Mescolare bene e unire il resto della purea. Versare poco alla volta la purea sulla meringa mescolando delicatamente, infine alleggerire con la panna semi-montata, sempre mescolando dal basso verso l'alto.
Colare la mousse all’interno dell’anello e lisciare con una spatola. Lasciar addensare in frigorifero oppure congelare.
Prima di servire cospargere con frutti di bosco misti  e pistacchi tritati.


NOTA: se volete dare un aspetto più fresco alla torta vi consiglio di lucidare i frutti di bosco con della gelatina neutra.

 

Con questa ricetta partecipo a "Fra-goloso"il primo contest organizzato da Annarè.


E alla bellissima raccolta di Dauly.


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...