lunedì 25 giugno 2012

SORBETTO AL POMPELMO ROSA CON SPUMA AL LATTE DI MANDORLA

Non vi dico che fatica ho fatto questo mese per partecipare al Colors & Food, ma alla fine ci sono riuscita!!! Ho mandato mio marito in missione presso tutti i vivai della zona per cercare dei fiori commestibili. Inizialmente avevo pensato ai fiori di timo ma erano tutti secchi così gli ho fatto una lista di altri fiori e alla fine è riuscito a trovare solo le margherite, purtroppo non sono margherite di campo ma spero vadano bene lo stesso....esteticamente sono molto belle!!!!
Petali nel piatto è stato il bellissimo tema scelto da Vale e Cinzia e questa è la mia ricetta, un sorbetto al pompelmo, adatto a chi non ama i dolci molto zuccherati e molto rinfrescante!!



Ingredienti (dose per 4 persone)
Per il sorbetto al pompelmo rosa e timo:
500g succo di pompelmo rosa filtrato
3-4 rametti di timo
85g zucchero semolato
25g sciroppo di glucosio
12,5g destrosio (oppure stesso peso di zucchero)

Per la spuma al latte di mandorla:
300g panna
3 cucchiai di sciroppo al latte di mandorla

Per la gelatina all'Aperol e prosecco:
50g Aperol
50g prosecco
2g gelatina in fogli
q.b. margherite o fiori di timo per decorare

Procedimento
Per il sorbetto: mescolare tutti gli ingredienti fino a far sciogliere bene lo zucchero e mantecare in gelatiera. Se come me non avete una gelatiera, colate il composto in stampi per ghiaccio e all'occorrenza frullate i cubetti ghiacciati con un mixer professionale (tipo Bimby o Hotmixpro) a velocità sostenuta.


Per la gelatina: mescolare l'Aperol e il prosecco. Sciogliere la gelatina, precedentemente ammollata e ben strizzata, in una parte di liquore e unire al resto. Lasciar rapprendere in frigorifero.


Per la spuma al latte di mandorle: montare la panna con lo sciroppo fino ad ottenere una consistenza morbida.


Per la finitura: versare la spuma al latte di mandorle nelle coppette, guarnire con i cubetti di gelatina e qualche fogliolina di timo, al centro adagiare una pallina di sorbetto.
Decorare con fiori.

NOTA: la dose di sorbetto è per più persone, tenetelo in freezer e utilizzatelo al bisogno!








Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...