domenica 12 febbraio 2012

BICCHIERINI DI MOUSSE ALLA MENTA E CIOCCOLATO

Menta e cioccolato, un abbinamento che sprigiona freschezza e che ricorda il classico “After Eight”, il famoso cioccolatino che nasconde la menta in un sottile strato di cioccolato.
Un connubio godurioso, racchiuso in questi bicchierini con i quali partecipo a “Cioccolato….Stregato”, il secondo contest di Dolci Pensieri.


Ingredienti (dose per 8 bicchierini)

Per la mousse al cioccolato:
100g   panna calda
2g        gelatina in fogli
165g   cioccolato fondente al 55%
235g   panna semimontata

Per la mousse alla menta:
40g     acqua
100g   zucchero
12g      menta fresca
110g   tuorli
12g      sciroppo alla menta
5g        gelatina in fogli
315g   panna semimontata
colorante alimentare verde q.b. (facoltativo)

Per il biscotto al cioccolato (dose per una teglia 20x25):
6og      albumi (n.2)
65g     zucchero
40g     tuorli (n.2)
16g      cacao amaro in polvere

Procedimento

Per la mousse al cioccolato fondente: portare a bollore la panna, unire la gelatina ammorbidita e versare sul cioccolato tritato fuso, mescolando delicatamente. A 40° C unire la panna semimontata.

Per la mousse alla menta: portare a bollore l’acqua con lo zucchero, unire la menta, coprire e lasciare in infusione per 30 minuti.
Filtrare, scaldare leggermente, unire i tuorli mescolando con una frusta e cuocere a 80°. Se necessario setacciare con un colino a maglie sottili. Unire la gelatina precedentemente ammorbidita e farla sciogliere bene poi aggiungere anche lo sciroppo alla menta e il colorante alimentare. Lasciar intiepidire e unire la panna semimontata.

Per il biscotto al cioccolato: montare gli albumi con lo zucchero fino ad ottenere una meringa consistente. A mano con una spatola unire i tuorli a filo e a seguire il cacao setacciato, mescolando delicatamente per non smontare il composto.
Stendere su una teglia foderata con carta da forno e cuocere in forno statico a 210°-220° C per circa 10 minuti (quando il biscotto comincia a staccarsi dalle pareti è pronto!). Lasciar raffreddare, staccare dalla carta da forno e ricavare dei cerchi del diametro dei bicchierini.

Montaggio: versare la mousse al cioccolato nei bicchierini fino a metà altezza, tenendone da parte un pochino per la decorazione. Coprire con il biscotto al cioccolato e lasciar addensare in frigo. Terminare con la mousse alla menta e lasciar riposare in frigo.
Decorare con un ricciolo di mousse al cioccolato, foglioline di menta, scaglie di cioccolato e una fragolina di bosco.

NOTA: il colorante alimentare è facoltativo, serve a dare un colore verde alla mousse.






Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...