domenica 22 gennaio 2012

PRUSS AL VIN - PERE AL VINO per il THE RECIPE-TIONIST di Gennaio

Con questa ricetta di Pâtes et Pattes partecipo al contest di The Recipe-tionist di Gennaio.  Come concesso dal regolamento del contest ho aggiunto un ingrediente alla ricetta originale. Ho pensato di farcire le pere al vino, con uno spuntone di crema pasticcera, cospargerla con dello zucchero e poi caramellarla con il cannello per ottenere delle “Pruss al vin con crema bruciata alla vaniglia”.
Ringrazio il blog Cuocicucidici per aver avuto l’idea di questo simpatico contest e il blog di Pates et Pates per aver messo a disposizione le sue ricette….le pere sono squisite!!!




Ingredienti:
1 kg     pere martin sec
100 g  zucchero
350 g  vino rosso
scorza di limone
1 pizzico di cannella
1 pizzico di zenzero
150g   crema pasticcera alla vaniglia (mia aggiunta)

Procedimento:
Lavare le pere e metterle in una casseruola insieme al resto degli ingredienti. Mettere sul fuoco e appena raggiunge il bollore, abbassare la fiamma al minimo e cuocere coperte per circa 40 minuti o fino a quando risulteranno morbide ma non sfatte.  Scolare le pere e lasciarle raffreddare. Far ridurre il vino fino ad ottenere una consistenza sciropposa.
Dividere le pere a metà  e con uno scavino togliere il torsolo creando un incavo. Farcire con uno spuntone di crema, cospargere con lo zucchero e bruciare l’apposito cannello. Accompagnare con la riduzione di vino.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...