sabato 12 ottobre 2013

MINI CROSTATINE con stampi di silicone microforati

Qualche tempo fa ho comprato gli stampi in silicone microforato per mini tartelette della Demarle e devo dire che sono fantastici, è stato un ottimo investimento!!! La cottura è molto più uniforme e la pasta non gonfia né perde la forma, non c'è bisogno di punzecchiare il fondo, né di usare alcun peso per la cottura in bianco.
Purtroppo non sono facili da reperire ed hanno un costo abbastanza elevato, costano circa il doppio degli stampi classici in silicone, però sono molto utili e fanno risparmiare un sacco di tempo, quindi ve lo consiglio vivamente!!! 
Chi abita a Roma li può acquistare da Tervi, non ha una grande scelta di forme ma credo si possano ordinare.


Ingredienti: 

Per la frolla (con meno burro):
500 g farina 00
250 g burro
200 g zucchero a velo
190 g tuorli
scorza grattugiata di 1/2 limone
1/2 bacca di vaniglia
2     g sale

Per le crostatine (dose per 24 pezzi di 4,8mm diametro e 1,5cmh):
500 g pasta frolla
q.b. confetture miste
1 uovo per lucidare

Procedimento:

Per la frollain planetaria con la foglia lavorare la farina con il burro freddo a pezzettini, il sale, i semini della bacca di vaniglia e la buccia grattugiata di limone, fino ad ottenere un composto sabbiato. Aggiungere lo zucchero, i tuorli ed impastare brevemente fino ad ottenere un composto omogeneo e sodo. Avvolgere con pellicola e far riposare in frigo per almeno 30 minuti prima di utilizzare.

Per le mini crostatine: stendere la pasta frolla a circa 3mm di spessore, coppare dei cerchi di 5,5mm di diametro e inserirli all'interno degli stampi.


Cuocere in forno ventilato a 150° C (o in forno statico a 170° C) per 9-10 minuti, mettendo lo stampo sulla griglia del forno o utilizzando una teglia microforata per far passare l'aria.


Sfornare, lasciar raffreddare e farcire con la marmellatata. Stendere la pasta avanzata e ricavare delle strisce di 1cm di larghezza, adagiare sulla marmellata in modo da formare una croce e pennellare con dell'uovo sbattuto.
Infornare di nuovo per circa 9-10 minuti.







Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...