venerdì 9 agosto 2013

FETTUCCELLE ALLA CIPOLLA DI TROPEA E GUANCIALE CROCCANTE

La ricetta è dello chef Raffaele De Giuseppe, tratta dal suo libro "Un bel piatto di pasta" che vi consiglio vivamente perché contiene tantissime idee sfiziose, di facile e veloce esecuzione per preparare  dei gustosi piatti di pasta.
Ho conosciuto lo chef durante un corso di cucina al Boscolo Etoile Academy e sono stata subito attratta dal suo stile molto mediterraneo, capace di interpretare in modo innovativo i profumi e i colori della Puglia, sua terra di origine.
La ricetta prevedeva l'utilizzo di bucatini che io ho sostituito con le fettuccelle. 


Ingredienti (dose per 2-3 persone):
250 g bucatini (o fettuccelle)
100 g guanciale stagionato
1/2 cipolla di Tropea (di dimensione grande)
1 fogliolina d'alloro
50   g brodo vegetale
25   g pecorino romano
20   g olive taggiasche denocciolate
5     g capperi sotto sale
1 ciuffetto di prezzemolo
q.b. olio extravergine d'oliva
q.b. sale e pepe

Procedimento:
Tagliare il guanciale a listarelle sottili nel senso della larghezza e rosolarlo con un filo d'olio extravergine d'oliva fino a farlo diventare croccante.
Sgocciolarlo e nella stessa padella rosolare dolcemente la cipolla tagliata a fettine non troppo sottili,  per 7-8 minuti, bagnando con qualche cucchiaio di brodo. Unire le olive taggiasche, i capperi dissalati e spegnere.
Nel frattempo lessare la pasta in acqua bollente salata, scolarla al dente e mantecarla nella padella, aggiungendo del brodo. Unire il guanciale, mescolare e  spegnere. Spolverizzare con il pecorino, una generosa macinata di pepe e il prezzemolo tritato.




Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...