mercoledì 17 luglio 2013

MOUSSE ALLO YOGURT

Oggi vi propongo un dolce molto fresco, composto da una base croccante e uno strato di soffice mousse allo yogurt. Per accompagnare ho preparato una salsa alle fragole, che a piacere può essere sostituita con altri frutti.
La base croccante può essere ottenuta sbriciolando con le mani l'impasto all'interno dello stampo, oppure utilizzando l'apposito setaccio a maglie larghe per ottenere delle briciole più uniformi. Inoltre, se non si vuole utilizzare subito è possibile formare un panetto, avvolgere con pellicola e conservare in frigorifero; prima di cuocere sbriciolare con l'aiuto di un cutter.


Ingredienti (dose per 1 cerchio di acciaio di 16cm)

Per la massa croccante:
75 g farina 00
60 g burro a 4° C
33 g zucchero di canna muscovado
1 pizzico di sale

Per la mousse allo yogurt:
120 g meringa svizzera (fatta con 40g albumi + 80g zucchero)
240 g yogurt
120 g panna 
7     g gelatina in fogli

Per la salsa alle fragole:
200 g fragole
 25  g zucchero semolato
q.b frutti di bosco misti per decorare
2 foglie di lippia o menta fresca

Procedimento

Per la massa croccante: impastare tutti gli ingredienti in planetaria con la foglia oppure a mano e sbriciolare la massa all'interno dell'anello di acciaio.


Cuocere in forno ventilato a 160° C per circa 25 minuti.


Lasciar raffreddare, foderare le pareti dell'anello con del nastro di acetato e adagiare sul piatto di servizio.

Per la mousse allo yogurt: per prima cosa preparare la meringa svizzera. Mescolare gli albumi con lo zucchero e scaldare a 60° C in microonde, poi montare fino a raffreddamento.
Ammollare i fogli di gelatina in acqua fredda e montare la panna con metà dello yogurt, fino ad ottenere una consistenza morbida.
In una ciotola unire alla meringa l'altra metà dello yogurt, mescolando delicatamente, poi il composto di  panna e yogurt semimontati.
Sciogliere la gelatina ben strizzata in microonde, stemperare con una cucchiaiata di composto, scaldare ancora qualche secondo poi unire al resto della mousse, mescolando per distribuirla uniformemente.
Versare la mousse sopra il crumble e lasciar rassodare in frigo per almeno 2h.


Per la salsa di fragole: in un tegame sciogliere lo zucchero con un filo d'acqua, versarvi le fragole, poi frullare e lasciar raffreddare.

Per la finitura: una volta che la mousse si sarà ben rappresa, togliere l'anello di acciaio e il nastro di acetato. Decorare con frutti di bosco e foglioline di lippia, accompagnando le fette di torta  con la salsa di fragole e frutti di bosco freschi.



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...