giovedì 10 gennaio 2013

"REGINELLE" (biscotti siciliani al sesamo)

La "Reginella" è un tipico biscotto palermitano completamente rivestito di sesamo, molto saporito e con l'unico difetto di creare dipendenza!!!! Li compravo sempre in passato, quando andavo a Palermo per lavoro e di fronte all'albergo dove alloggiavo c'era un panificio che li aveva sempre freschi...ovviamente non perdevo l'occasione di acquistarne un bel sacchetto per farne una bella scorpacciata!!!
In seguito non avendo più l'opportunità di andare in Sicilia, ho cercato di realizzarli in casa e dopo vari tentativi falliti, ho trovato la ricetta "perfetta", sono usciti dei biscotti uguali a quelli che compravo a Palermo, irresistibili!!!!

Curiosità: questi biscotti che a Palermo sono conosciuti con il nome di "Reginelle", vengono anche chiamati "biscotti Regina" o, in dialetto, "viscotta 'inciminati" ovvero biscotti col "cimino", vale a dire biscotti con semi di sesamo.



Ingredienti (dose per circa 50 pezzi):

200 g farina 00
65   g zucchero semolato
3     g miele
75   g strutto
40   g latte circa
3     g bicarbonato di sodio

Procedimento:

In planetaria con la foglia impastare tutti gli ingredienti come una frolla senza lavorare troppo l'impasto. Formare un panetto, avvolgere con pellicola e lasciar riposare in frigo per circa 1h.
Dopo il riposo, tagliare dei pezzetti di pasta, formare dei bastoncini spessi un dito e lunghi 4-5cm, passare nel sesamo inumidito con poca acqua e adagiare su una teglia foderata con carta da forno. Cuocere a 180° C per circa 20 minuti.

Io sono curiosa e Tu? Partecipa con me a Cucinando Curiosando il contest di Paola di Radici di Zenzero:



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...