martedì 30 ottobre 2012

TORTINI DI CATALOGNA E UN WEEKEND CON TAROCCHI E CASTAGNE

Prima di lasciarvi la ricetta vorrei segnalarvi il primo di una serie di weekend a tema che si svolgeranno presso il Cala Sabina B&B, una accogliente casa di campagna immersa nel verde delle colline Sabine a pochi km da Roma. "L'estate di San Martino, Tarocchi e Castagne" è un'occasione per rilassarsi e approfondire la storia e la lettura dei tarocchi, in un ambiente accogliente, all'insegna del buon cibo e del buon vino.


Se siete interessati potete dare uno sguardo nel blog http://weekend-a-tema.blogspot.it/ oppure chiedere maggiori informazioni e dettagli a calasabinatarano@gmail.com, non perdetevi quest'occasione!!!

La ricetta di oggi è molto semplice, sono dei tortini di catalogna e pecorino romano che possono essere serviti come antipasto accompagnati da una salsa al pecorino, oppure come contorno per accompagnare piatti di carne.
La catalogna fa parte della famiglia della cicoria e ha un caratteristico sapore gradevolmente amarognolo. La compro spesso perché è molto semplice da pulire e soprattutto mi piace la sua consistenza croccante.
Provateli perché oltre ad essere molto semplici da realizzare, si presentano bene e sono molto gustosi.


Ingredienti (dose per 4 tortini in stampi di alluminio monoporzione)

Per i tortini:
300 g cicoria catalogna già cotta e ripassata in padella con aglio e olio 
25   g albume
50   g pecorino romano grattugiato
1 cucchiaio di pangrattato
q.b. olio extravergine d'oliva

Per accompagnare:
100 g salsa besciamella
1 cucchiaio di pecorino romano grattugiato
1 pizzico di pepe

Procedimento

Per i tortini: mescolare la cicoria con l'albume e il pecorino. Ungere leggermente con un filo di olio gli stampi in di alluminio, riempirli con il composto di cicoria, cospargere con il pangrattato e terminare con un filo di olio. Cuocere in forno a 180° C per circa 20 minuti o fino a quando la superficie non risulterà dorata.

Per la salsa: scaldare la besciamella ed eventualmente diluirla con del latte fino ad ottenere una crema non troppo densa, togliere dal fuoco e aggiungere il pecorino e una grattata di pepe di mulinello.
Accompagnare i tortini con un cucchiaio di salsa.

Con questa ricetta partecipo a "Cestiniamo" il contest di Elle e Silvia.






Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...