giovedì 13 settembre 2012

LINGUINE IN SALSA DI BROCCOLI SICILIANI, ALICI E BRICIOLE DI PANE CROCCANTE

Ieri ho comprato dei bellissimi broccoli siciliani, molto freschi e di un bel colore verde....avevo già in mente di preparare un bel piatto di pasta.....questo è il risultato!!!
La crema di broccoli è molto leggera, se volete renderla ancora più saporita potete ripassare le cimette in padella prima di frullarle, ma così è già molto buona!! Le alici ne esaltano il sapore e le linguine la raccolgono bene, tutti i sapori si fondono insieme in un piatto semplice e genuino.
Buon appetito!!!!


Ingredienti (dose per 4 persone):

400g linguine
8 alici sott'olio
1 broccolo siciliano
1/2 spiccio d'aglio
1 fetta di pane casareccio
1 manciata di pecorino romano grattugiato
1 pizzico di finocchietto selvatico essiccato
q.b. peperoncino
q.b. sale

Procedimento:

Dividere il broccolo in cimette e lessarlo in acqua bollente salata. Dopo 2-3 minuti di cottura prelevare qualche cimetta che servirà per la decorazione e proseguire la cottura per altri 3-4 minuti o fino a quando non sarà diventato morbido. Scolare e raffreddare in un bagnomaria di acqua e ghiaccio - questo passaggio servirà a mantenere un bel colore verde. Frullare con 1/2 spicchio d'aglio, un po' di acqua di cottura e l'olio necessario ad ottener una crema molto liscia. Regolare di sale.
Togliere la crosta al pane, sbriciolare la mollica e tostarla su una padella antiaderente con dell'olio in modo da renderla croccante.
In una padella scaldare dell'olio con le alici e il peperoncino, farle sciogliere leggermente, unire le linguine scolate al dente e saltarle nel condimento aggiungendo un po' di acqua di cottura della pasta. A fuoco spento mantecare con il pecorino.
Suddividere la crema tiepida nei piatti e adagiare sopra le linguine. Decorare con le cimette messe da parte e le briciole di pane croccante.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...