sabato 16 giugno 2012

ZUPPETTA DI MELONE CON VERDURE E FRUTTA, GELATO AL FIOR DI PANNA

Questa zuppetta di melone è un dessert gustosissimo, molto fresco e con un contrasto di consistenze che ne esaltano il gusto!! Le verdure e la frutta croccante, il melone  succoso e per finire il gelato cremoso che lega perfettamente tutti gli ingredienti. Molto, molto buona!!!
Il melone è il protagonista del piatto, per il resto potete scegliere la frutta di stagione che più vi piace, una pallina di gelato e..... buon appetito!!!


Ingredienti (dose per 6 persone):
100g zucchero
100g acqua
1 carota piccola
1 zucchina romanesca piccola
1/2 cetriolo (senza semi)
1 pesca noce
2 albicocche
1/2 mela Granny Smith
6 fragole
1 melone francesino
1 vaschetta di gelato al fior di panna
q.b. scaglie di mandorle tostate per decorare

Ingredienti:
In un pentolino unire lo zucchero con l'acqua e la bacca di vaniglia incisa e metà per la lunghezza e potare a bollore per circa 1 minuto, fino a completo scioglimento dello zucchero. Lasciar raffreddare completamente e eliminare la bacca.
Aprire il melone a metà e con l'aiuto di uno scavino piccolo ricavare 12 sfere; frullare il resto della polpa con 2 cucchiai di sciroppo di zucchero e conservare in frigorifero.
Lavare e mondare le verdure e la frutta, tagliare in cubetti piccolissimi, coprire con lo sciroppo di zucchero e conservare in frigorifero.
Versare sul fondo delle coppette 2 cucchiai di purea di melone, adagiare sopra la brunoise di verdure e frutta e le sfere di melone. Terminare con una pallina di gelato e decorare con le scaglie di mandorle.

NOTA: la frutta ben coperta con lo sciroppo di zucchero si conserva per 2 giorni in frigorifero.



Con questa ricetta partecipo a "Melone e Anguria"il contest organizzato da About Food.


E anche al contest gelato "Colora la tua fresca estate!" indetto da Le ricette di Tina e Arte in Cucina, in collaborazione con Casa Bianca di Piacenza.


E alla bellissima nuova raccolta "La frutta la metto nel dolce" ideata da Dauly.


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...