mercoledì 23 maggio 2012

SFORMATINO DI CAVOLFIORE THAI, SALSA DI CAROTE E CRUMBLE ALLO ZENZERO

Un piatto di ispirazione orientale, uno sformatino di cavolfiore aromatizzato con pasta di curry rosso e accompagnato da una salsa di carote che con la sua dolcezza contrasta il sapore piccante del curry.


Ingredienti (dose per 4 sformatini):
350g   cimette di cavolfiore
1 uovo
1 tuorlo
3 cucchiaini di pasta di curry rosso
q.b. coriandolo fresco
5g        zenzero tritato
q.b. sale
q.b. olio extravergine d’oliva

Per la salsa di carote:
50g     cipolla o porro
200g   carote
5g        zenzero tritato
q.b. sale
q.b.     olio extravergine d’oliva

Per il crumble salato allo zenzero:
60g     farina 00
40g     farina di mandorle
½ cucchiaino di zenzero in polvere
1 pizzico di sale
30g     burro a cubetti
2g        acqua (un goccio)

Procedimento:
Per il crumble allo zenzero: unire tutti gli ingredienti e impastare fino ad ottenere un impasto non troppo amalgamato. Sbriciolare la pasta ottenuta su un foglio di carta da forno e cuocere a 170° C per circa 25 minuti o fino quando non avrà un colore nocciola.

Per gli sformatini: lessare il cavolfiore in acqua bollente leggermente salata e cuocere fino a farlo diventare morbido.
In una padella scaldare dell’olio con lo zenzero tritato, unire la pasta di curry e farla sciogliere, poi aggiungere anche i cavolfiori e saltarli velocemente aggiungendo un pochino della loro acqua di cottura. Regolare di sale e aggiungere un ciuffetto di coriandolo spezzettato. Lasciar raffreddare.
Frullare il cavolfiore, con l’uovo intero e il tuorlo.
Imburrare degli stampi in silicone per muffin e adagiare sul fondo una fogliolina di coriandolo, facendola aderire bene al burro. Riempire con la crema di cavolfiore fino ad arrivare a 1cm dal bordo.
Cuocere in forno a 170° C per circa 30 minuti (devono gonfiarsi e inserendo al centro uno stecchino, dovrà uscire asciutto).

Per la salsa di carote: in una padella con dell’olio lasciar imbiondire la cipolla con lo zenzero tritato. Aggiungere le carote tagliate a rondelle sottili, lasciar insaporire per qualche minuto poi bagnare con un po’ di brodo vegetale o acqua calda, coprire e proseguire la cottura fino a farle diventare morbide. Regolare di sale e frullare.
Per la finitura: adagiare sul fondo del piatto un cucchiaio di salsa di carote, sopra mettere lo sformatine e decorare con il crumble croccante.

NOTE: se non avete gli stampi in silicone potete utilizzare gli stampi in alluminio, in questo caso vi consiglio di imburrarli e cospargerli con del pangrattato per evitare che possano attaccarsi sul fondo.
Se non trovate il coriandolo, come è successo a me, potete sostituirlo con del prezzemolo.




Con questa ricetta partecipo al nuovo contest di Alice dal titolo "Sapori d'Oriente".



E al contest di Fiordirosmarino per la categoria antipasti.




Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...