lunedì 7 maggio 2012

GRANITA ALLE FRAGOLE

Avevo preparato la granita  alle fragole qualche giorno fa quando ispirata dalle belle giornate di sole e da un invitante cestino di fragole in frigorifero, mi era venuta  voglia di qualcosa di fresco che mi facesse pensare alla stagione estiva. Purtroppo sono stata troppo ottimista e da un giorno all'altro il tempo è cambiato, fa più freddo, il cielo è grigio e ogni tanto piove....insomma viene più voglia di un tè caldo!!!
Comunque visto che prima o poi l'estate deve arrivare ho deciso di postarla ugualmente!!
La ricetta è di Nazzareno Lavini, dal corso “Gelati, granite, mousse e semifreddi” a cui ho partecipato la scorsa estate alla scuola di cucina A Tavola con lo Chef.
Provatela è squisita!!  Potete servirla da sola o con un ciuffetto di panna montata aromatizzata al limoncello.


Ingredienti (dose per 8-10 persone):
500g   acqua
500g   fragole frullate
300g   zucchero

Procedimento:
Portare l’acqua con lo zucchero ad una temperatura di 50° C.
Lasciar raffreddare, unire le fragole frullate.
Congelare, mescolando di tanto in tanto in modo da rompere i cristalli di ghiaccio. Dopo circa 6h la granita sarà pronta.

NOTA: io utilizzo l’Hotmixpro Gastro (simile al Bimby) e ottengo una granita mantecata come se fosse un sorbetto.
Inserisco l’acqua con lo zucchero nel boccale e scaldo a 50° C. Lascio raffreddare lo sciroppo ottenuto, poi unisco le fragole e frullo il tutto. Verso il composto ottenuto in stampi in silicone per mini muffin e congelo. Prima di servire verso i cubetti congelati nel boccale e trito a vel. 9 per 25 sec.


Con questa ricetta partecipo al contest di Dani "Fragole a colazione" e al contest di Isabella “La fragola vien mangiando”.





Come richiesto da Dani aggiungo con grande piacere la foto dei miei amatissimi compagni di vita....insieme a mio marito ovviamente!!!!
Melissa l'abbiamo presa 5 anni fa al canile e da allora mi tiene compagnia, è letteralmente la mia ombra, non mi perde di vista neanche per un secondo. Tito invece è un coniglietto centenario, ormai non cammina quasi più, ma continua la sua vita da vecchietto, sdraiato nella sua gabbietta, super coccolato e super viziato!!!





Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...