giovedì 2 febbraio 2012

FROLLINI AL RISO SOFFIATO (ricetta di Leonardo Di Carlo)


La ricetta di questi frollini è di Leonardo Di Carlo, li aveva presentati al corso di “Pasticceria da tè e pasticceria mignon alla scuola di cucina A tavola con lo chef.
Come sempre le sue ricette sono una garanzia, riescono sempre bene e quindi sono felice di riproporle.
Come già si intuisce dal nome, l’ingrediente principale è il riso soffiato che rende questi biscotti particolarmente croccanti.  Sono facili da realizzare, l’unica attenzione è di lasciar riposare l’impasto già steso in frigo o in congelatore prima di procedere al taglio.

Ingredienti:
150g   zucchero a velo
125g   farina di mandorle
200g   burro morbido
3g        sale
1g        bacca di vaniglia
scorza grattugiata di 1 limone
250g   farina 00
60g     riso soffiato croccante (tipo Rice Crispies)
10g     acqua

Procedimento:
In planetaria con la foglia mescolare lo zucchero, la farina di mandorle, il burro, il sale, la scorza grattugiata di limone e i semini della bacca di vaniglia. Infine unire la farina, il riso soffiato, l’acqua ed amalgamare tutti gli ingredienti senza lavorare troppo l’impasto. Stendere tra 2 carte da forno, pressandolo leggermente in quanto è un impasto che non lega molto e quindi tende a sbriciolarsi; lasciar indurire in frigo o in congelatore, ricavare dei dischetti (o la forma che preferite) e adagiarli su una teglia foderata con carta da forno.
Cuocere in forno statico a 170°-180° C per circa 10-12 minuti, fino a doratura.
                                                                                                                  
NOTA: se volete prima di procedere al taglio, potete spennellare la superficie con dell’uovo sbattuto e cospargere con dello zucchero di canna. Io non l’ho fatto per non ammorbidire ulteriormente l’impasto perché aveva riposato in frigo per poco tempo.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...