giovedì 23 agosto 2012

PIRAMIDI DI MOUSSE AL CAPPUCCINO

Tempo fa avevo comprato un mini flacone da 50ml di chablonage spray, una miscela di burro di cacao e cioccolato che spruzzata su mousse, bavaresi o semifreddi, dona un effetto vellutato molto elegante, che mi piace tanto.
Avevo pensato di prepararci un bel dessert ma poi me ne sono completamente dimenticata,  finché oggi facendo un po' di ordine nella mia cucina, l'ho visto e mi è venuta un'idea....questo è il risultato!!
Le mousse al cappuccino devono essere congelate per poter essere sformate dagli stampi e spruzzate con la miscela al cioccolato che agisce solo se il prodotto è molto freddo.
Si possono quindi preparare comodamente in anticipo e consumare poco alla volta.




Ingredienti (dose per 8-9 stampi in silicone a forma di piramide di 7x4cmh)
Per la bavarese al caffè:
50   g panna
50   g latte intero
20   g tuorlo
20   g zucchero semolato
3-4  g caffè solubile
2,5  g gelatina in fogli
100 g panna semimontata

Per la mousse di cioccolato al latte:
50   g latte intero
22   g tuorli
30   g zucchero semolato
2,5  g gelatina in fogli
50   g cioccolato al latte
100 g panna semimontata


Per il biscotto al cioccolato  e nocciole senza farina (dose per una teglia 40x30cm):
120 g albumi
125    g zucchero semolato
80   g tuorli
35   g cacao
q.b. granella di nocciole tostate

Per decorare:
q.b. salsa al mou salato o al caramello
q.b. topping al cioccolato 
1 bomboletta di chablonage spray di cioccolato al latte
1 tazzina di caffè per la bagna

Procedimento
Per il biscotto al cioccolato e nocciole: vedi ricetta qui. Prima di infornare cospargere con abbondante granella di nocciole.
Dopo la cottura lasciar raffreddare e ricavare dei quadrati leggermente più piccoli della base degli stampi e dei cubetti di 2x2cm che serviranno da inserto.
NOTA: questo biscuit può essere congelato o conservato in frigorifero per alcuni giorni.

Per la mousse di cioccolato al latte: portare il latte quasi a bollore. Nel frattempo con una frusta mescolare i tuorli con lo zucchero; versare il latte e mescolare velocemente, poi rimettere sul fuoco e cuocere a 85° C. Unire la gelatina precedentemente ammorbidita in acqua fredda e strizzata, mescolare per scioglierla bene poi passare attraverso un colino. aggiungere il cioccolato tritato e farlo sciogliere.
Coprire con pellicola a contatto, lasciar raffreddare a 30°-35° e unire la panna semimontata aggiungendola in due volte e mescolando delicatamente dal basso verso l'alto.
Colare il composto negli stampi fino ad arrivare a poco più della metà e inserire al centro un cubetto di biscuit inzuppato nel caffè. Passare in frigorifero o in congelato per farla addensare.


Per la bavarese al caffè: portare latte, panna e caffè solubile quasi a bollore. Nel frattempo con una frusta mescolare il tuorlo con lo zucchero, unire una parte di latte e panna mescolando velocemente, poi il resto. Rimettere sul fuoco e cuocere a 85° C. Togliere dal fuoco, unire la gelatina ammorbidita e strizzata, mescolare per farla sciogliere bene poi filtrare attraverso un colino e lasciar raffreddare coperta con pellicola a contatto. 
Quando avrà raggiunto una temperatura di 30° C unire anche la panna semimontata aggiungendola in 2 volte e mescolando delicatamente senza smontare.
Colare negli stampi fino ad arrivare quasi al bordo e coprire con le basi di biscuit preparate e congelare.
Una volta ben congelate, sformare e spruzzare con il burro di cacao. Conservare in frigorifero.


Per la presentazione: con le salse creare dei motivi sul piatto e adagiare al centro la piramide al cappuccino.



Con questo dessert al piatto partecipo al contest di Imma del blog Dolci a gogo.



Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...