mercoledì 29 agosto 2012

ORZOTTO ALLO ZAFFERANO CON CARPACCIO DI GAMBERONI

Per la preparazione di questa ricetta ho utilizzato il burro acido, che trovo molto utile perché si evita di dover stufare lo scalogno che durante la tostatura del riso/orzo tende a caramellare e cambiare il sapore finale del piatto. Se ben dosato, il riso/orzo acquisterà un sapore leggermente aspro e una perfetta mantecatura.
Per la ricetta vi rimando qui.
Naturalmente se avete poco tempo a disposizione o vi sembra troppo complicato, potete preparare quest'orzotto nella maniera classica. 


Ingredienti (dose per 2 persone):

150 g orzo perlato
50   g burro acido
1 pizzico di Zafferano dell'Aquila
2 gamberoni
q.b. scorza grattugiata di limone
q.b. fior di sale
q.b. acqua o brodo vegetale leggero

Procedimento:

Sgusciare i gamberoni, togliere il filo intestinale e inciderli dalla parte del dorso. Adagiarne uno alla volta tra due fogli di pellicola e appiattire con un batticarne, cercando di dare la forma di un cerchio. 
Conservare in frigorifero fino all'utilizzo.
In una casseruola far tostare l'orzo per pochi minuti e senza l'aggiunta di grassi. Unire dell'acqua bollente e proseguire la cottura, aggiungendo l'acqua poco alla volta. A metà cottura aggiungere lo zafferano e del sale. 
Gli ultimi due minuti di cottura aggiungere la scorza di limone grattugiata e il burro acido, mescolando per mantecare. 
Versare nei piatti e posizionare al centro il carpaccio di gamberoni. Terminare con qualche granello di fior di sale e servire. 


Partecipo al contest di : In punta di coltello , Il mio saper fareDolci e delizie di Giusy , Miel e ricotta.




Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...