sabato 30 giugno 2012

FILETTI DI GALLINELLA MARINATI CON FIORI DI ZUCCA RIPIENI IN TEMPURA

Per questo piatto ho scelto i filetti di gallinella, ma vanno bene anche altri tipi di pesce come il branzino, il merluzzo, la ricciola, il tonno, etc... Ho utilizzato solo la parte più spessa dei filetti per avere dei tranci di uguale spessore e con la parte avanzata ho preparato un sughetto veloce di pomodorini e gallinella di mare.
Vi consiglio di lasciar insaporire il pesce per qualche ora in frigorifero in modo da fargli assorbire bene i sapori. I fiori di zucca invece andranno fritti al momento così saranno croccantissimi!!



Ingredienti (dose per 2 persone):
2 filetti di gallinella di mare
3 pomodori ramati
scorza e succo di 1/2 limone
2-3 foglie di basilico
2 rametti di timo
1 spicchio d'aglio
1 peperoncino verde fresco
q.b. sale

Per i fiori di zucca ripieni:
4 fiori di zucca
2 alici sott'olio
1 bocconcino di mozzarella
q.b. olio di semi di arachidi per friggere

Per la pastella:
60g amido di mais
30g farina 00
1 pizzico di sale
80-90g acqua frizzante molto fredda

Procedimento:
Per i filetti di gallinella marinati: incidere i pomodori e sbianchirli in acqua bollente per pochi secondi. Immergere in acqua fredda, poi sbucciare, tagliare in quarti, eliminare i semi e battere al coltello.
Condire il battuto di pomodoro con 1 spicchio d'aglio schiacciato, il succo e la scorza del limone, il basilico tritato, le foglioline di timo, un pizzico di sale e il peperoncino fresco a pezzettini.
Scaldare una padella antiaderente con un filo di olio e cuocere il filetti per pochi minuti sui 2 lati, in modo da mantenerli leggermente rosati al cuore. Lasciar raffreddare e coprire con il pomodoro marinato al limone. Far insaporire in frigorifero per almeno 2h.


Per i fiori di zucca: togliere i pistilli ai fiori e farcire ognuno con metà filetto di alice e un pezzetto di mozzarella.
Preparare la pastella: in una ciotola unire le farine e il sale, versare l'acqua a filo mescolando con una frusta in modo da ottenere una pastella fluida.
Passare i fiori farciti nella pastella e friggere in abbondante olio caldo.
Servire i filetti freddi con la marinata e i fiori di zucca in tempura caldissimi!


Con questa ricetta partecipo al contest "E tu, di che padella sei" organizzato da Grazia in collaborazione con Lagostina.


E al contest "Fiori di zucca e zucchine" organizzato da Gustosamente.

Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...