giovedì 31 maggio 2012

TORTINA DI MANDORLE E ARANCIA CON COMPOSTA DI CILIEGIE AL KIRSCH

Le tortine di mandorle e arancia sono così soffici e delicate che sembrano sciogliersi in bocca! Come dessert al piatto le accompagno con una composta di ciliegie al kirsch e una pallina di gelato alla cannella, ma devo ammettere che sono buone anche da sole….ne ho già fatte fuori due mentre postavo la ricetta!!


Ingredienti (dose per 10 tortine a forma di cuore)
Per le tortine alle mandorle:
115g    marzapane (pasta di mandorle al 30%)
45g     farina di mandorle
150g   uova intere a temperatura ambiente
40g     tuorli
6g        buccia di arancia grattugiata
30g     fecola di patate
2g        lievito per dolci
50g     burro fuso (45° C)

Per la composta di ciliegie:
300g   ciliegie denocciolate a temperatura ambiente
150g   zucchero
60g     acqua
30g     Kirsch o Cherry

q.b. gelato alla crema o cannella
q.b. zucchero a velo per spolverizzare

Procedimento
Per le tortine: scaldare il marzapane al microonde a 40° C poi montare insieme alle uova e ai tuorli fino ad ottenere una crema spumosa.
Nota: se non avete un microonde potete frullare il marzapane con le uova e i tuorli in un mixer per alcuni minuti in modo da scioglierlo bene, poi montare con le fruste elettriche.
Unire la scorza di arancia grattugiata, poi a mano la farina di mandorle e la fecola setacciata con il lievito, mescolando delicatamente per non smontare il composto.
Imburrare e infarinare gli stampini e riempirli con il composto fino a 1cm dal bordo.
Cuocere in forno a 170°-180° C per circa 15 minuti.


Per la composta: mescolare lo zucchero con l’acqua e cuocere a 140° C. Versare le ciliegie e mescolare per evitare grumi, dare un leggero bollore e lasciar raffreddare. Infine unire il Kirsch o lo Cherry.

Per la finitura: poco prima di servire cospargere le tortine con lo zucchero a velo e accompagnare con la composta di ciliegie e una pallina di gelato.


Con questa ricetta partecipo al contest di Debora del blog "Diario della mia cucina" in collaborazione con Fabiola del blog "Olio e Aceto", che ha per tema la frutta di stagione...bellissima scelta per un contest!


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...