lunedì 16 aprile 2012

COUSCOUS ALLA GRECA


Servite il couscous alla greca con la salsa allo yogurt e le cipolle marinate a parte, in questo modo ogni commensale potrà scegliere come condirlo.

Le cipolle marinate hanno un gusto molto più delicato rispetto a quelle crude e soprattutto sono più digeribili!


Ingredienti (per 6-8 persone)

Per il couscous:
500g   couscous (a granello medio o grande)
450g   brodo vegetale*
2 zucchine
1 peperone rosso
1 melanzana
2 carote medie
50g     olive greche denocciolate
30g     pinoli tostati
200g   feta
5g        menta
qualche foglia di basilico
150g   olio extravergine d’oliva
2 cucchiai di succo di limone
scorza di ½ limone grattugiata
scorza di ½ arancia grattugiata

Per la salsa allo yogurt:
2 vasetti di yogurt greco (170g l’uno)
1 cetriolo piccolo
qualche goccia di succo di limone 
2-3 rametti di menta
1 pizzico di origano
sale e pepe q.b.

Per le cipolle marinate:
1 cipolla rossa grande
succo di 1 limone
1 foglia di alloro
olio extravergine d’oliva q.b.

*La quantità di brodo può cambiare in base al tipo di couscous utilizzato, per non sbagliare seguite le indicazioni presenti sulla confezione.

Procedimento

Per il couscous: per prima cosa preparare l’olio alla menta e basilico. Mettere le foglie di menta e basilico in un bicchiere, coprire con l’olio, sigillare con della pellicola e passare al microonde alla massima potenza per 1 minuto. Lasciar intiepidire.
Tagliare tutte le verdure a cubetti della stessa dimensione tranne le carote che dovranno avere una dimensione più piccola. Condire ogni verdura con un filo di olio alla menta.
Scaldare una padella antiaderente e tostare i pinoli. Nella stessa padella saltare le verdure separatamente iniziando con le zucchine, poi i peperoni insieme alle carote ed infine le melanzane, lasciandole molto croccanti. Regolare di sale e di pepe durante la cottura.
Riunire tutte le verdure in una ciotola e tenere da parte.
Condire il couscous con 3 cucchiai di olio alla menta e mescolare per distribuirlo bene su tutti i granelli, aggiungere il brodo vegetale bollente, coprire con pellicola e lasciar riposare per circa 10 minuti. Sgranare poi con le mani in modo da sciogliere gli eventuali grumi.
Frullare l’olio aromatizzato rimasto con 2 cucchiai di succo di limone.
Mescolare le verdure con il couscous freddo, unire anche la feta sbriciolata, le olive tritate, i pinoli, la scorza degli agrumi grattugiata e condire con la salsa alla menta e basilico. Lasciar riposare qualche ora in frigorifero prima di consumare.

Per la salsa allo yogurt: sbucciare il cetriolo, togliere i semi interni e grattugiare con la grattugia a fori larghi. Strizzare bene con della carta da cucina per togliere l’acqua in eccesso.
Mescolare lo yogurt con qualche goccia di succo di limone, l’origano, il cetriolo e regolare di sale e di pepe. Se si preferisce una salsa liscia frullare il tutto con un minipimer.
Coprire con pellicola e conservare in frigorifero.

Per le cipolle marinare: con l’aiuto di una mandolina tagliare la cipolla a fette sottili. Spruzzare con il succo di limone e mescolare bene con le mani in modo da sciogliere gli anelli e distribuire uniformemente il limone. Lasciar marinare per circa 30 minuti, poi sciacquare sotto l’acqua corrente, asciugare bene, aromatizzare con l’alloro e condire con abbondante olio.
Le cipolle marinate si possono conservare in frigorifero per diversi giorni, chiuse in un contenitore e ben coperte con l’olio.
Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...