sabato 7 luglio 2012

INSALATA DI RISO BIANCO E NERO

La particolarità di questa insalata di riso “bianco e nero” è appunto nel colore dato dall’utilizzo di due varietà molto profumate.
Per il colore bianco ho utilizzato il riso basmati, noto per la suo fragranza e il gusto delicato, mentre per il nero il riso sylvestre canadese. Quest'ultimo è un riso indiano originario della zona dei Parkland Lakes del Canada settentrionale dal chicco lungo e saporito. Naturale al 100% cresce senza l'utilizzo di pesticidi, insetticidi o fertilizzanti di alcun genere. Ha una cottura piuttosto lunga di circa 55-60 minuti, ma ne vale la pena assaggiarlo perché è veramente buono!


Ingredienti (dose per 6 persone):
260g   riso basmati
140g   riso sylvestre canadese
500g   gamberi rosa
5 totani piccoli già puliti
1 scatoletta di sgombro sott’olio (9og peso sgocciolato)
2 carote
2 zuccchine (solo la parte verde)
½ peperone rosso
1 mazzetto di rucola
scorza grattugiata di ½ limone
1 cucchiaio di capperi sotto sale
80g     olive taggiasche denocciolate
q.b. sale e pepe
q.b. olio extra vergine d’oliva

Procedimento:
Cuocere i 2 tipi di riso separatamente in base ai tempi di cottura indicati sulla confezione, scolare e lasciar raffreddare.
Dissalare i capperi e tritarli insieme alle olive.
Sgusciare i gamberi ed eliminare il filo intestinale. Aprire i totani e incidere dalla parte interna formando una griglia; mettere da parte le teste per altre preparazioni.
Cuocere i totani al vapore mettendo la parte incisa verso il cestello in modo da farli arricciare, lasciar intiepidire e tagliare a rondelle. Cuocere i gamberi al vapore per pochi secondi, unirli alle rondelle di totano e condire con olio, sale e pepe.
Tagliare le verdure a cubetti e saltarle in padella antiaderente con un filo di olio,  mantenendole croccanti. Regolare di sale.
In una ciotola mescolare il riso con le verdure croccanti, il trito di capperi e olive e la buccia del limone; unire anche lo sgombro sbriciolato, i totani e i gamberi al vapore. Condire con olio e regolare di sale e di pepe. Conservare in frigorifero fino all’utilizzo.
Servire il riso su un letto di rucola.


Con questa ricetta partecipo a "insalaTIAMO" il contest organizzato da Puffin.


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...