domenica 2 settembre 2012

LIBRAIRIE GOURMANDE e TARTE TATIN.....ti adoro Parigi!

Qualche tempo fa mio marito mi ha regalato un bellissimo libro di pasticceria comprato in una libreria che aveva casualmente scoperto mentre passeggiava per le vie di Parigi.  
E' così che sono venuta a conoscenza della "Librairie Gourmande", specializzata sulla gastronomia ed enologia, con vendita di libri antichi e moderni, dove si può trovare un po' di tutto, un sogno per gli appassionati gourmet. Una splendida libreria a due piani, situata in Rue Montmartre 92-96 nel quartiere di Les Halles, con vendita di libri anche online, vi ho lasciato il link così potete andare a dare uno sguardo e  curiosare fra le numerose proposte. 
Purtroppo non ho ancora avuto il piacere di visitarla, ma ho già in programma di farlo a breve e dedicherò un po' di tempo alla ricerca di qualche libro particolare per arricchire la mia collezione!!
L'ultimo libro acquistato "L'art del la viennoiseserie et Festival de Tartes" con testo in francese e inglese, è spiegato molto bene e con tantissime ricette interessanti, ve lo consiglio vivamente. All'interno ci sono diverse proposte di Tarte Tatin, un dolce che mi fa letteralmente impazzire, tra cui questa versione che vi presento oggi. Ho dimezzato le dosi e apportato qualche piccola variante: ho aggiunto la vaniglia e utilizzato 6 mele invece di 8. La pasta sfoglia l'ho acquistata già pronta, preferisco comprare la sfoglia gran spessore della Buitoni perché è più spessa e il risultato è senza dubbio migliore. 


Ingredienti (dose per una padella di 24cmx5cmh):
75g      zucchero semolato
25g     acqua
½ bacca di vaniglia
40g     burro
6 mele Goleden o Granny Smith
1 confezione di pasta sfoglia 
q.b. gelatina neutra per lucidare (facoltativa)

Procedimento:
In una padella antiaderente a fondo spesso,  far caramellare lo zucchero con l’acqua e i semi della bacca di vaniglia. Lasciar raffreddare completamente.
Sbucciare le mele, tagliarle in quarti e cominciare ad adagiarle sul caramello, mettendole con la parte curva verso il fondo della padella. Fare un secondo giro di spicchi di mela, inserendoli questa volta al contrario e cioè con la parte curva verso l’esterno e in modo da coprire ogni vuoto.
Cospargere la superficie con fiocchetti di burro e coprire con la pasta sfoglia, precedentemente bucherellata con i rebbi di una forchetta.




Cuocere a 160° C in forno ventilato per circa 50 minuti. Lasciar intiepidire, adagiare sopra una mano e girare delicatamente in modo da farla staccare del tutto dal fondo, poi rovesciare su un piatto.
Lasciar raffreddare completamente e lucidare con della gelatina neutra leggermente scaldata.
Decorare con fettine di mela gelatinate e servire leggermente tiepida con una pallina di gelato alla crema o alla cannella.




Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...