giovedì 6 settembre 2012

FUSILLI FRESCHI ALLO ZAFFERANO CON MELANZANE E RICOTTA SALATA

I fusilli fatti in casa non sono difficili da preparare ma di sicuro  ci vuole un po' di pazienza e di tempo per realizzarli. Se ci si organizza si possono anche preparare in anticipo e congelare.
Vi garantisco che la fatica sarà completamente ricompensata perché sono deliziosi, hanno una consistenza perfetta e prendono bene il condimento.....una bella soddisfazione!!!


Ingredienti (dose per 4 persone)
Per i fusilli:
250 g semola di grano duro
125 g acqua circa
1 bustina di zafferano

Per il condimento:
1 melanzana rotonda (600g circa)
2 salsicce
2 pomodori ramati
1 spicchio d'aglio
q.b. ricotta salata grattugiata
4-5 foglie di basilico
1 bicchierino di latte
q.b. vino bianco
q.b. olio extravergine d'oliva
q.b. sale e pepe

Procedimento
Per i fusilli: sciogliere lo zafferano in poca acqua calda. Impastare la semola con lo zafferano e l'acqua necessaria ad ottenere un impasto liscio e omogeneo. Lasciar riposare per 30 minuti coperto.
Dopo il riposo staccare man mano dei pezzi di pasta e assottigliarli con le dita fino ad ottenere dei cilindretti spessi 1/2 cm. Tagliare in pezzi di 8cm di lunghezza, avvolgere intorno ad uno stecco e allungarli schiacciando leggermente fra le dita. 
NOTA: se dovesse attaccarsi, passare nella semola prima di attorcigliare intorno allo stecco.


Adagiare su un vassoio ricoperto con carta da forno e cosparso di semola.


Per il condimento: incidere i pomodori e immergerli per pochi secondi in acqua bollente. Togliere la pelle, tagliare in quarti, eliminare i semi e ridurre la polpa a cubetti.
Tagliare la melanzana a cubetti, cospargerla con del sale fino e lasciarla riposare per circa 30 minuti all'interno di un colino. Dopo il riposo saltarle velocemente in una padella antiaderente con dell'olio e mettere da parte. Nella stessa padella far imbiondire uno spicchio d'aglio con dell'olio, unire la salsiccia sbriciolata e farla rosolare. Spruzzare con il vino e lasciarlo evaporare, poi bagnare con il latte e continuare la cottura fino a farlo restringere. A questo punto unire le melanzane messe da parte e il pomodoro fresco e il basilico. regolare di sale e di pepe.
Lessare la pasta in acqua bollente salata, scolare e saltare nel condimento aggiungendo un po' d'acqua di cottura. Cospargere con la ricotta salata grattugiata, lasciar riposare coperta per 1-2 minuti, mescolare e servire.


Related Posts Plugin for WordPress, Blogger...